venerdì 6 marzo 2009

La querelle sulle amalgame dentali

Prima di inserire il “capitolo 2” di ricette voglio riportare, almeno in parte, un interessante intervento che stato inserito da LS:
“…Tutti gli studi della fondazione AMICA riguardo i metalli pesanti … hanno dimostrato come la presenza di metalli odontoiatrici ( amalgame, otturazioni, apparecchi, brackets, retainers ecc... ) portino molto spesso il sistema immunitario ad una sensibilità linfocitaria che si riscontra nel 100% dei casi al Ni che è il più allergenico, ma è anche quello verso cui si ri-acquista più velocemente tolleranza rimuovendo la fonte e praticando una dieta nichel-free, ma anche a Ti, Pd, Au ecc... Hanno studiato moltissimi casi e tutti i casi trattati con rimozione del metallo odontoiatrico nei 6-12 mesi successivi (accompagnati da una dieta Ni-free nel caso del nichel ) hanno riacquistato la piena tolleranza.” Dunque, per persone che non presentano allergia cutanea al Ni, esiste “l'LTT MELISA test che purtroppo si può fare solo mandando i campioni a Brema e costa sui 500 euro. Tale test dagli studi che mi sono letto Io avevo un retainer fisso di Ni-Ti, e la mia allergia al Ni non è dermatologica, non riscontrabile con patch test, ma mi crea una specie di reazione lichenoide/infiammazione alla faringe, ho rimosso il metallo e sto facendo la dieta e sto migliorando”.
Gli faccio i migliori auguri.
Ero già a conoscenza di queste notizie, ma non le ho riportate prima perché sull’argomento è in atto una diatriba senza fine, cominciata nel 1850 e non ancora risolta. Debitamente stimolata dal suo intervento ho deciso comunque di riportare qualche url perché possiate farvi un’idea in merito. e preciso che non è mia intenzione però discutere in questo blog di questo argomento in particolare, poiché la reale o presunta allergenicità o tossicità delle amalgame dentali è un argomento che non interessa soltanto gli allergici al Ni, ma praticamente tutti. Non possiedo la competenza necessaria a discutere di odontoiatria, né mi interessa averla, per cui demando la discussione sull’argomento a siti di odontoiatria e simili.
Sul sito di medicina dica33 trovate la presentazione della querelle e la bibliografia inerente:
http://www.dica33.it/argomenti/odontoiatria/amalgama.asp
http://www.dica33.it/argomenti/odontoiatria/mercurio.asp
Il decreto di Sirchia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 09-11-2001
DECRETO 10 ottobre 2001
Divieto di utilizzazione, importazione e immissione in commercio, sul territorio italiano degli amalgami dentali non preparati sotto forma di capsule predosate e precauzioni ed avvertenze da riferire nelle istruzioni per l'uso degli amalgami dentali posti in commercio in Italia.
Il cui testo lo potrete trovare su:
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/261/11.htm
E ancora, il link per il MELISA test:
http://www.melisa.org/index.php
E link di medicina alternativa:
Associazione Internazionale odontoiatria biologica:
http://www.aiob.it/amalgama_mercurio/danni_amalgama.htm
Fondazione AMICA (Associazione per le Malattie da Intossicazione Cronica e/o Ambientale): http://www.infoamica.it/default.asp
Associazione per pazienti con amalgama:
http://www.arrotino.it/clienti/acerra/info.htm